Per chi ama la letteratura, scrivere racconti, essere cittadini del mondo e riflettere sulla Settima Arte

lunedì 31 dicembre 2018

THE BEST OF 2018 (31/12/2018)


Ci sono film che avrei voluto vedere come gli ultimi Spike Lee (BlacKKKlansman) e Terry Gilliam (The Man Who Killed Don Quixote) e film che vedrò nei primi giorni del 2019 (tipo il nuovo Spiderman animato, Capri Revolution di Martone e il remake di Suspiria di Guadagnino) e francamente mi sento pieno di mancanze, come sempre d'altronde. Una classifica così monca e che inevitabilmente poco si avvicina ad un criterio di obiettività è sempre fine a se stessa.

Fatto sta che il format del the best of che tralasciai l'anno scorso e che invece fu un successo due stagioni or sono è qui riproposto con quello che considero il meglio delle mie visioni personali (mettendo da parte le parentesi di eventi o festival a cui ho collaborato in prima linea, da Asiatica in poi). Nella classifica sono presenti tutti i film visti in sala o su piattaforme digitali che mai come da quest'anno prendono il sopravvento.

Anche se poi, modalità di fruizione a parte, a contare è sempre la qualità dell'opera, il Cinema e l'occhio del regista. E in questo senso stupisce come i grandi festival abbiano premiato una volta tanto le opere davvero migliori, senza distinzioni snob (soprattutto Venezia che conferisce il Leone D'Oro ad un prodotto Netflix) e adempiendo pienamente al ruolo di faro della qualità cinematografica in ambito internazionale.

Buon anno a tutti!



12. Tre Manifesti A Ebbing, Missouri (2017) by Martin McDonagh

11. Cold War (2018) by Pawel Pawlikowski

10. La Ballata Di Buster Scruggs (2018) by Joel & Ethan Coen

9. Loro 1 (2018) by Paolo Sorrentino

8. My Generation (2017) by David Betty

7. La Casa Delle Bambole - Ghostland (2018) by Pascal Laugier

6. La Prima Notte Del Giudizio (2018) by Gerard McMurray

5. La Terra Dell'Abbastanza (2018) by Damiano & Fabio D'Innocenzo

4. Il Sacrificio Del Cervo Sacro (2017) by Yorgos Lanthimos

3. L'Isola Dei Cani (2018) by Wes Anderson

2. Roma (2018) by Alfonso Cuarón

1. Un Affare Di Famiglia (2018) by Hirokazu Koreeda


VP