Per chi ama la letteratura, scrivere racconti, essere cittadini del mondo e riflettere sulla Settima Arte

giovedì 29 gennaio 2015

Pagine Nomadi - Storie Non Ufficiali Dell'Ex Unione Sovietica (2012) by Igort



Pagine Nomadi - Storie Non Ufficiali Dell'Ex Unione Sovietica (2012)
di Igort
edizione Coconino Press - Fandango - pag. 176
16 euro


La celebrazione del proprio lavoro è sempre una via ricca d'insidie, soprattutto se sei diventato il curatore di una collana (Coconino Press). Il fumettista Igort si autopubblica un resoconto finale dell'esperienza ex Sovietica, divisa tra Ucraina e Russia, di cui avevamo già letto gli omologhi Quaderni, stavolta spalancando direttamente le porte ai ricordi propri e al rapporto intimo con la matita.

Ne esce fuori un collage di elementi vari ed eterogenei, che spaziano dalla studio della retorica propagandistica sovietica, al tratto del disegno, ai pensieri d'infanzia e all'idea del Comunismo, alle impressioni più nascoste e personali sui personaggi immortalati nei Quaderni, ai resoconti degli spostamenti tra l'Oblast di Dnipropetrovsk e la Siberia. In più appunti da taccuino scritti a penna, scannerizzati, in un corsivo bello, strafalcioni grammaticali di un contenuto caldo e passionale. Dietro ogni imperfezione c'è una storia non raccontata e percepita il giusto da assaporarne gli echi nel tempo.

Un libro che potrebbe dir poco ma in realtà dice tanto, che vive nella zona d'ombra del processo creativo alla base di tutte le opere. E forse il volume migliore che illustra la preparazione tecnica e psicologica di una graphic novel.

Con un pizzico di vanità, quello sì, ma assolutamente sincero.


VP