Per chi ama la letteratura, scrivere racconti, essere cittadini del mondo e riflettere sulla Settima Arte

sabato 6 aprile 2019

Noi (2019) by Jordan Peele


Us (2019)
di Jordan Peele

Lupita Nyong'o (Adelaide Wilson / Red)
Winston Duke (Gabe Wilson / Abraham)
Elisabeth Moss (Kitty Tyler / Dahlia)
Tim Heidecker (Josh Tyler / Tex)
Shahadi Wright Joseph (Zora Wilson / Umbrae)
Evan Alex (Jason Wilson / Pluto)
Yahya Abdul-Mateen II (Russel Thomas / Weyland)
Anna Diop Rayne (Thomas / Eartha)


Una famiglia in villeggiatura balneare se la vede brutta. È la trama classica, alternata alle coppie di amici in una baita, di un qualsiasi slasher horror americano degli anni '80. Ed effettivamente Us questo è e non può che rappresentare una piccola delusione per chi ha apprezzato il precedente lavoro del regista Jordan Peele: Get Out! Che a sua volta era un abilissimo derivativo in salsa afro di una qualsiasi puntata di Black Mirror (la trovata del buco nero mentale) che però nell'America trumpiana degli scontri sociali mai sopiti, anzi portati all'indice massimo di tensione, aveva aggiornato la qualità e la varietà tematica (con una sceneggiatura efficacissima che puntava dritto sull'ambiguità politica, inclusa critica ai "neocon democratici") di un genere ancorato a prodotti medi autoreferenziali tutti giocati sui jumpscare che di scary ormai hanno solo la noiosa prevedibilità.

Per il resto il film è anche girato bene e si vanta di uno scenario perfetto da prodotto halloweeniano però d'ambientazione estiva tra spiagge, villette hi-tech e parchi tematici, ma chi è avvezzo alle dinamiche del cinema de paura capisce fin da subito dove il regista vuole andare a parare; a partire direttamente dal prologo che ci riporta proprio agli anni di Thriller e delle sale giochi con i cabinati con i martelli e i capannoni di giochi di mira (1986)... e di pubblicità vagamente new age di uomini che si tengono per mano e che sembrano all'inizio tanto innocui.

Si pensava di aver trovato un nuovo autore, una sorta di Wes Craven (o ancora meglio un Tobe Hooper) afro... Us invece sta al 2019 come Venerdì 13 sta al 1980: le sfumature politiche, mai così importanti nell'horror, risultano del tutto secondarie, confuse rispetto ad una risoluzione di un enigma che doveva quantomeno essere sviluppato meglio.


VP