Per chi ama la letteratura, scrivere racconti, essere cittadini del mondo e riflettere sulla Settima Arte

sabato 16 luglio 2016

La Polveriera (1998) by Goran Paskaljevic


Bure Baruta (1998)
di Goran Paskaljevic

Mira Banjac (the Bosnian Serb mother)
Ivan Bekjarev (the man on the bus)
Aleksandar Bercek (Dimitri)
Vojislav Brajovic (Topi)
Azra Cengic (the wife on the bus)
Bogdan Diklic (John)
Milena Dravic (the lady on the bus)
Mirjana Jokovic (Ana)


Una notte a Belgrado, prima dei bombardamenti NATO, una notte che inizia con uno scontro automobilistico e termina con un fiammifero sulla benzina rovesciata e le macchine in sosta. Perché Belgrado è una polveriera e lo è per tutti: dai due compagni di birra che si ripagano i favori al ragazzo che ha tamponato un bel Maggiolone e che dovrebbe rimetterci la vita secondo l'offeso, da un ragazzo bosnacco che vive con famiglia e una sorella ragazza madre in un sottoscala ad un uomo che cerca di riconquistare la moglie. Ci sono anche un impaziente dirottatore di autobus, un Che Guevara cocainomane che si trastulla tra vecchie reliquie jugoslave, un pugile tradito che salta su un treno e il figlio di uno dei personaggi che anima le serate del Balkan, tra un drink e un monologo: prologo, pause ed epilogo.

Incubo notturno allucinato e delirante, iperrealista e tendente allo sberleffo. Un'estetica della violenza che soffia da Occidente non intaccando i tratti caratteristici del mondo slavo. Il film è veloce, fluido e vorticoso: gioca con la cattiveria e la miseria umana, un tarantinismo anni '90 (con tanto di narrazione destrutturata) che si piega benissimo all'atmosfera della fine della civiltà, dell'orrore che si unisce al sarcasmo, un simbolismo evidente giustificato dalla Storia (nel '96 ancora pienamente in corso).

Una situazione da cui non si può fuggire, come chiusi in una cabina di un treno e con una bomba a mano pronta a brillare.


VP