Per chi ama la letteratura, scrivere racconti, essere cittadini del mondo e riflettere sulla Settima Arte

giovedì 14 aprile 2016

The Lesson (2014) by Kristina Grozeva, Petar Valchanov


Urok (2014)
di Kristina Grozeva, Petar Valchanov

Margita Gosheva
Ivan Barnev
Ivan Savov
Stefan Denolyubov
Ivanka Bratoeva
Poli Angelova (the secretary)
Kiril Bakalov
Mihail Boevski


Lezione di vita e lezione a scuola a tema egoismo: un piccolo ladro di spicci non espia il suo torto col resto della classe e la busta messa a disposizione dall'educanda rimane vuota. La stessa insegnante rischia di perdere tutto (con anche una figlia a carico) per un debito scoperto a causa del marito. L'avventura tra le sedi bancarie e di agenzie, le scorciatoie tra i boschi, la disorganizzazione e l'indifferenza della nuova società bulgara (in grado di ricattare e pignorare esistenze anche di fronte ad errori burocratici e per pochi centesimi) è sconfortante e adrenalinica. Alla fine l'unico vero insegnamento è la durezza della quotidianità: malgrado tutto, si va avanti.

Esordio strano di una giovanissima coppia di registi (classi '76 e '82), scritto e diretto a quattro mani, di chiari echi bressoniani: un pamphlet che trasuda grigiore ad ogni inquadratura, in cui il denaro è l'elemento regolatore dei rapporti umani. Un'umanità che ha perso il suo lato solidale per abbracciare soprattutto l'interesse: da ciò nascono gli squilibri e solo una piccola trasgressione (un biglietto dell'autobus non pagato grazie alla tolleranza del vecchio controllore) porta alla salvezza in extremis. Il rispetto delle regole non porta giustizia perché le stesse regole sono ingiuste e lasciano libero sfogo alla crudeltà.

Non ha lo stesso rigore geometrico de L'Argent e degli altri capolavori del maestro francese (e anche i Dardenne sono lontanissimi). Ma, per quanto la regia talvolta si compiaccia della sua dimensione autoriale, il film va a segno con la sua necessità morale di provocare lo spettatore.


VP