Per chi ama la letteratura, scrivere racconti, essere cittadini del mondo e riflettere sulla Settima Arte

venerdì 22 aprile 2016

America 1929 - Sterminateli Senza Pietà (1972) by Martin Scorsese


Boxcar Bertha (1972)
di Martin Scorsese

Barbara Hershey (Boxcar Bertha)
David Carradine (Big Bill Shelly)
Barry Primus (Rake Brown)
Bernie Casey (Von Morton)
John Carradine (H. Buckram Sartoris)
Victor Argo (McIver 1)
David Osterhout (McIver 2)
Harry Northup (Harvey Hall)


Bertha è giovane e perde il padre a causa del progresso nella provincia statunitense colpita dalla Grande Depressione; una contraddizione che la porta a ribellarsi al sistema e abbracciare l'avventura con un fascinoso sindacalista bolscevico e un riluttante yankee. Insieme mettono a ferro e fuoco le rotaie simbolo del progresso che toglie pane ai lavoratori. Finirà malissimo per tutti.

Secondo lungometraggio del più grande autore della New Hollywood, reduce dall'esperienza di montaggio di Woodstock e alla ricerca di un equilibrio tra cinefilia marcata e stile personale. Prodotto da Roger Corman (e si vede dall'artigianalità degli effetti speciali e del sangue), Boxcar Bertha è un Gangster Story (Bonnie and Clyde) senza l'esperienza di Arthur Penn ma con l'ingenuità di colui che diventerà negli anni a venire un punto fermo del cinema americano di qualità.

Il giovane Scorsese non indaga a dovere sui lati oscuri dei personaggi (come invece faceva Penn); si lascia prendere da una messa in scena fluida e di grande richiamo cinefilo (viene citato John Ford a più riprese, così come la sigla iniziale rimanda a Fred Zinnemann), tralasciando la forza della scrittura che in un post-western del genere è decisiva. Una scena richiama l'altra, spesso con ironia, aumentando il ritmo e rafforzando la struttura. Struttura che non supporta a dovere le psicologie.

Così il film risulta un romanzo di formazione storico al femminile senza dubbio godibile, addirittura sorprendente quando la regia si permette brutali esibizioni (la crocifissione sul vagone del treno), in cui però le motivazioni dei personaggi vengono a mancare, messe sul piatto in modo sbrigativo e troppo subordinate al senso dell'azione.

Dall'anno seguente, con Mean Streets (1973), Scorsese si soffermerà più sull'ambiguità dei caratteri: sarà il vero inizio del grande autore che tutti conosciamo.


VP