Per chi ama la letteratura, scrivere racconti, essere cittadini del mondo e riflettere sulla Settima Arte

domenica 13 marzo 2016

The Green Inferno (2013) by Eli Roth


The Green Inferno (2013)
di Eli Roth

Lorenza Izzo (Justine)
Ariel Levy (Alejandro)
Daryl Sabara (Lars)
Kirby Bliss Blanton (Amy)
Magda Apanowicz (Samantha)
Sky Ferreira (Kaycee)
Nicolás Martínez (Daniel)
Ignacia Allamand (Kara)


Olocausto cannibale nell'Amazzonia peruviana: un gruppo di giovani universitari ambientalisti vuole mandare all'aria i piani di una multinazionale e salvare una tribù indigena dalle speculazioni del mondo moderno. Peccato che saranno catturati e divorati proprio da quest'ultimi, che certamente non rispondono all'etica progressista che vorrebbe proteggerli: la loro è una cattiveria innocente, figlia delle tradizioni e di un'umanità tribale che si completa nel rapporto con la natura. Natura che permette di divorare le proprie prede, anche della stessa specie.

Omaggio a uno dei film più cruenti e coraggiosi della Storia (Cannibal Holocaust di Ruggero Deodato), che alla fine degli anni '70 portò la bandiera italica in cima alle avanguardie di Serie B. L'idea della contrapposizione tra Progressismo studentesco e violenza tribale era la via corretta per riportare in auge una cinematografia irregolare, corporale, sporca, sanguinosamente barocca. Ma il film di Eli Roth, che pur parte bene, finisce col seguire le rotte ben più battute e politicamente corrette del teen horror americano. Il film non colpisce, non disturba, non va oltre l'esibizione di qualche occhio cavato o corpo umano bruciato allo spiedo.

Ogni analisi sociologica perde consistenza, ogni ambiguità (di forma e narrazione), indispensabile in un'opera del genere, è ridotta al pianto disperato e al gancio per un seguito che già si preannuncia mediocre. La violenza è solo sulla carta e dal regista di Hostel non ce lo saremmo mai aspettati.


VP