Per chi ama la letteratura, scrivere racconti, essere cittadini del mondo e riflettere sulla Settima Arte

martedì 29 dicembre 2015

Giro Di Lune Tra Terra e Mare (1997) by Giuseppe M. Gaudino


Giro Di Lune Tra Terra e Mare (1997)
di Giuseppe M. Gaudino

Olimpia Carlisi (la Sibilla Cumana)
Tina Fermiano (Donna Mena Gioia)
Savatore Grasso (Gennarino Gioia)
Aldo Bufi Landi (Don Salvatore Gioia)
Vincenza Modica (Assunta Gioia)
Antonio Pennarella (Tonino Gioia)
Luciano Zazzera (Luigi Gioia)


Il suolo di Pozzuoli si alza e si abbassa e la gente ha paura. Si fa coraggio, si sposta, si divide: qualcuno sarebbe disposto a morire pur di non lasciare casa, altri cercano di convincere parenti e genitori a chiedere aiuto e fuggire continuamente. Succede ad una famiglia di pescatori di cozze negli anni '70 caratterizzati dal bradisismo in Campania: la terra trema e sembra che non ci sia nient'altro che lo sfogo di una natura ribelle. Ma forse non è così: forse dietro tutto questo c'è qualcosa che si nasconde nel sottosuolo. Sarà il frutto del martirio di Artema (III secolo)? Oppure è frutto degli oracoli della Sibilla Cumana? Oppure dietro tutto c'è il matricidio di Agrippina ad opera di Nerone?

Una delle opere più innovative del cinema italiano contemporaneo (e anche una delle meno viste in relazione alla sua importanza), girata da un cineasta scenografo nativo proprio di Pozzuoli e molto attivo nell'ambito del documentario. Gaudino muove la macchina da presa con lo stesso ritmo di una scossa di terremoto, immerge lo spettatore in un mal di mare dove le oscillazioni dello spirito di una terra si riversano nel reale umano e nel Mito.

Film bizantino, dove la forma documentaristica sposa il teatro del folklore; si muove sopra e sotto il piano che separa Uomo e Leggenda, per esplorare le viscere di un luogo che stringe a sé i personaggi in una soluzione continua che rappresenta l'anima del territorio. Fugge il facile macchiettismo, si fa promotore di un'immagine imperfetta e traballante per uno spettacolo trasversale e ricco di suggestione, capace di far incontrare figure mitiche della cultura campana con scugnizzi che giocano a palla per le strade.

Impressionista e impressionante.


VP