Per chi ama la letteratura, scrivere racconti, essere cittadini del mondo e riflettere sulla Settima Arte

giovedì 13 agosto 2015

Ex Machina (2015) by Alex Garland


Ex Machina (2015)
di Alex Garland

Domhnall Gleeson (Caleb)
Corey Johnson (Jay)
Oscar Isaac (Nathan)
Alicia Vikander (Ava)
Sonoya Mizuno (Kyoko)
Claire Selby (Lily)
Symara A. Templeman (Jasmine)
Gana Bayarsaikhan (Jade)


Giovane nerd finisce fuori dal mondo, in una riserva naturale, in un bunker studio di ricerca dove vive un programmatore hipster dalla mente geniale, lontano da tutto e tutti tanto che neanche il pilota dell'elicottero è impossibilitato ad avvicinarvisi. Si tratta di esperimenti per la scoperta più rivoluzionaria della robotica, ovvero un androide in grado di mettere in difficoltà i test di Turing, ovvero reale quasi come un replicante di Philip K. Dick ma dalle fattezze fisiche assai più vicine alle idee di Asimov. Ava seduce il giovane Caleb con la sensibilità che fa leva sulle mancanze dello stesso, per portarlo dalla propria parte contro il suo creatore. Creatore che si ubriaca, ha un comportamento assai poco professionale... forse è solo una trappola.

Buon esempio di sci-fi emotivo che aggiorna il tema del rapporto Uomo-Macchina senza rivoluzioni e appoggiandosi ad un immaginario già ampiamente decodificato nel genere. Non che abbia una profondità da cinema d'autore: Kubrick e Tarkovsky, ma anche Blade Runner, sono comunque distanti in quanto a studio dell'immagine e delle dinamiche cinematografiche stranianti.

Prodotto di genere pulito e onesto, che arriva esattamente dove vuole utilizzando con sapienza le sue formule collaudate in uno spettacolo interessante e che stimola qualche riflessione.


VP