Per chi ama la letteratura, scrivere racconti, essere cittadini del mondo e riflettere sulla Settima Arte

lunedì 6 luglio 2015

Il Servo (1963) by Joseph Losey


The Servant (1963)
di Joseph Losey

Dirk Bogarde (Barrett)
James Fox (Tony)
Sarah Miles (Vera)
Wendy Craig (Susan)
Alun Owen (Curate)
Derek Tansley (Head Walter)
Ann Firbank (Society Woman)
Richard Vernon (Lord Mounset)


Rapporto servo e padrone, plebeo e aristocratico, uomo che viene dal basso e uomo che conserva il suo status di privilegiato, con fidanzata a cui regalare le rose e tanta voglia di svago. S'incontrano ad un colloquio, il povero già operativo col suo piglio inflessibile, il ricco datore che dorme sonni tranquilli sulla sdraio della casa già incolta. Non ci vuole molto affinché le distanze all'inizio incolmabili si riducano, soprattutto quando la vita povera insegna a cavarsela, a fare dell'astuzia una virtù, come ad esempio usare una finta sorellina attraente per mettere in imbarazzo il padrone. Che cede, anche nella sua aristocratica Inghilterra.

Trasferta britannica del grande regista (comunista) americano Losey, che distrugge le certezze della classe dominante in casa del nemico. Lo fa con uno stile sontuoso e barocco, con la macchina che si muove fluidamente su tutto il perimetro dell'abitazione teatro dello scontro. Una lotta di classe che non risparmia infamie e falsità, con lo spettatore che tende a prendere le parti (quasi con compatimento) dell'aristocratico che rimane letteralmente in balìa del suo sottoposto, incapace, sterile, pronto ad abbellire i suoi discorsi d'alto rango con falsi progetti di business nel Terzo Mondo (dall'Africa al Sudamerica).

Film militante e al contempo seducente, con interpreti femminili di enorme carica erotica e (a)morale. Un esercizio di stile ancora graffiante, dispensa interrogativi sulle logiche di potere.


VP