Per chi ama la letteratura, scrivere racconti, essere cittadini del mondo e riflettere sulla Settima Arte

domenica 12 luglio 2015

Dilemma (1962) by Henning Carlsen


Dilemma (1962)
di Henning Carlsen

Ivan Jackson (Toby Hood)
Evelyn Frank (Anna Louw)
Marijke Haakman (Cecil Alexander)
Zakes Mokae (Steven Sitole)
Gideon Nxomalo (Sam Mofokenzazi)
Cocky Tihotlhalamaje (Amon Mofokeng)
Shirley Jeffrey (Mrs. Javis)


I sudafricani colored si alzano la mattina e percorrono i sentieri della schiavitù dell'Apartheid; c'è chi s'arrende alla normalità e chi invece sogna di fare la storia del jazz magari a Londra dove il nero è accolto e convive col bianco. Proprio da Londra arriva un uomo, un aspirante direttore di casa editrice, uno che negli studi legali incrocia una donna rivoluzionaria e il suo ambiente di poveri musicisti da cui viene catturato naturalmente. Ma la società non rispetta le passioni, soprattutto se la polizia insegue Socialisti e militanti. Il presente e l'immediato futuro si svolgeranno nella divisione razziale, tra le strade di Johannesburg dove la gente passa e non si ferma, con i diritti dei meno abbienti in carcere.

Splendido documento di un regista danese conosciuto in Italia e negli altri paesi per Fame (1966) ma dalla filmografia corposa. Alterna momenti di cinema alternativo classico anni '60, con più di una strizzata d'occhio alla Beat Generation e a un certo modo di raccontare le storie post Kerouac, a filmati di vita di strada catturati clandestinamente per le strade di Johannesburg che rivela uno spaccato veritiero dei tempi dell'Apartheid. La macchina da presa scivola tra i volti, le sensazioni e le pulsioni, solleticate dalla musica nera, dei personaggi con trovate registiche sapienti quando si fa beffe del conformismo degli expat britannici che in Sudafrica si chiudono a riccio ricreandosi il loro opulento universo ideale.

Con qualche momento didascalico che non serviva e che banalizza lo stile dell'autore. Erano i primi anni '60, le contestazioni ancora in fase embrionale, forse serviva spiegare al pubblico di allora. Certo che lavorando di fino e senza preoccupazioni...

Vergognosamente poco conosciuto.


VP