Per chi ama la letteratura, scrivere racconti, essere cittadini del mondo e riflettere sulla Settima Arte

giovedì 21 maggio 2015

Le Catene Della Colpa (1947) by Jacques Tourneur


Out Of the Past (1947)
di Jacques Tourneur

Robert Mitchum (Jeff)
Jane Greer (Kathie)
Kirk Douglas (Whit)
Rhonda Fleming (Meta Carson)
Richard Webb (Jim)
Steve Brodie (Fisher)
Virginia Huston (Ann Miller)
Paul Valentine (Joe)


Un giovane sordomuto lavora in una pompa del gas quando un losco uomo gli domanda del suo padrone. Quest'ultimo è un uomo fuggito dalla criminalità organizzata, rifugiatosi in una ridente cittadina dove ha una nuova vita non solo grazie alla pulita attività avviata, ma anche alla dolce e pura fanciulla che da lui s'aspetta tanto. Ma il passato torna in agguato perché il vecchio boss proprio non accetta i tradimenti. E lui traditore lo è stato davvero: in Messico, dove fu mandato a recuperare la capricciosa fiamma del capo che si rivelò irresistibile, il sogno d'una vita, se non fosse la più crudele delle femme fatale, bugiarda e doppiogiochista. Questa metterà alle prove l'astuto Jeff che non potrà far altro che escogitare un piano per rompere le catene che lo legano e mettere in scacco tutti: lei, boss ed esecutori senza scrupoli.

Sceneggiatura fantastica per uno dei noir meno celebrati della Hollywood che fu ma tra i più importanti. Vero trampolino di lancio per Kirk Douglas, arricchendo anche la carriera di Robert Mitchum, regala al cinema uno dei personaggi femminili più seducenti e irritanti mai incontrati. Battute al fulmicotone e un intreccio che non sfigura con Hitchcock (e che si chiude alla perfezione), personaggi ambivalenti sempre con un lato nascosto.

Jacques Tourneur è il francese americanizzato che qualche anno prima letteralmente rivoluzionò l'horror di serie B con Cat People (1942) e I Walked With a Zombie (1943). Tutto per conto della RKO Radio Pictures del mitico produttore russo Val Lewton di cui era la punta di diamante.

Si può dire che neanche nel noir Tourneur non fu da meno. Uno dei registi più amati dagli appassionati, senza che abbia mai incomprensibilmente raggiunto l'aurea storica dei più grandi.


VP