Per chi ama la letteratura, scrivere racconti, essere cittadini del mondo e riflettere sulla Settima Arte

mercoledì 8 febbraio 2017

La Battaglia Di Hacksaw Ridge (2016) by Mel Gibson


Hacksaw Ridge (2016)
di Mel Gibson

Andrew Garfield (Desmond Doss)
Richard Pyros (Teach)
Jacob Warner (James Pinnick)
Milo Gibson (Lucky Ford)
Darcy Bryce (young Desmond)
Roman Guerriero (young 'Hal' Doss)
James Lugton (Hiker)
Kasia Stelmach (Hiker's Friend)


Seconda Guerra Mondiale: tutti sono a disposizione dell'Esercito Americano, anche un giovane dai principi di ferro che, memore di una mattonata che stava per uccidere il fratellino, non gli permettono di toccare un fucile. Dopo un reclutamento di sangue, dove subirà nonnismo, intimidazioni continue e anche un processo, finirà in Giappone come medico e salvare vite umane in prima linea. Ciò gli varrà la medaglia d'onore.

Storia vera per un trionfo di retoriche nazionaliste e pacifiste che si fondono nel peggio del cinema di guerra hollywoodiano: corpi ammassati nel fango, schizzi di sangue e topi che divorano cadaveri alternati a ralenti di eroici scontri a fuoco, con bombe a mano rispedite al mittente a mo' di palline da ping pong, e simbologie cristologiche inclusa una pessima scena finale in cui il corpo del protagonista, tirato con le funi, è inquadrato angelicamente dal basso verso il cielo.

Salvate il Soldato Ryan più Platoon più un incipit da melodramma anni '50 seguito da un intermezzo alla Full Metal Jacket, con Vince Vaughn ridicolo nei panni di una copia spenta del Sergente Hartman.

Nostalgia di Palla Di Lardo e di un cinema non solo eccitante e trionfalistico. Anche di un Apocalypto.


VP