Per chi ama la letteratura, scrivere racconti, essere cittadini del mondo e riflettere sulla Settima Arte

martedì 20 settembre 2016

I Magnifici Sette (1960) by John Sturges


The Magnificent Seven (1960)
di John Sturges

Yul Brynner (Chris Larabee Adams)
Eli Wallach (Calvera)
Steve McQueen (Vin Tanner)
Charles Bronson (Bernardo O'Reilly)
Robert Vaughn (Lee)
Brad Dexter (Harry Luck)
James Coburn (Britt)
Rosenda Monteros (Petra)


Un villaggio abitato da messicani al confine, un villaggio quasi dimenticato da Dio. Non da Calvera e i suoi sgherri, che vengono a saccheggiare le provviste, per lasciare i poveri chicos a tortillas e fagioli. Ma i contadini insorgono e si dicono pronti a impugnare le armi che però non hanno mai toccato, conigli quali sono. Tanto vale allora pagare almeno sei pistoleri per liberarsi dagli oppressori: la ricerca è affidata a quell'uomo con la camicia scura che osò sfidare i bianchi yankee per la degna sepoltura di indiani e minoranze. La paga è buona, la causa è giusta, il cibo preparato dalle messicane, nascoste dai violenti e dalla dura legge del west, è squisito.

Ovvero storia e sceneggiatura de I Sette Samurai (1954) accalappiate da Hollywood prima della grande crisi dell'industria, messe a criteri per il più commerciale degli western, girato da un vero westerner mestierante (Sfida All'O.K. Corral, 1957), tutto spettacolo e personaggi convenzionali, condotta onesta senza frizzi autoriali. Infatti il prototipo kurosawano è inarrivabile e il film procede piatto, sostenuto da un ritmo epico e una colonna sonora storica che esaltano una frontiera non memorabile ma ben sentita.

Non è un film di John Ford e neanche un mezza giornata di Zinnemann. Il filone revisionista di Peckinpah ancora deve arrivare e infatti l'importanza del film è anche e soprattutto nella sua collocazione storica: uno degli ultimi western della Hollywood classica di grande richiamo, con protagonista attori (McQueen, Bronson) che saranno poi centrali nel periodo di rifondazione di un'industria e di un genere che dalla Monument Valley e dai ruggiti della Metro Goldwin Meyer passerà agli abissi produttivi della Serie B, spesso con ancor più memorabili risultati.


VP