Per chi ama la letteratura, scrivere racconti, essere cittadini del mondo e riflettere sulla Settima Arte

domenica 10 aprile 2016

L'Infanzia Di Ivan (1962) by Andrej Tarkovskij


Ivanovo Detstvo (1962)
di Andrej Tarkovskij

Valentin Zubkov (Kholin)
Evgeniy Zharikov (Galtsev)
Stepan Krylov (Katasonov)
Nikolay Grinko (Gryaznov)
Irina Tarkovskaya (Ivan's Mother)


Seconda Guerra Mondiale: un bambino fa spola tra il fronte nazista e quello sovietico per rubare informazioni ai "mangiapatate". La sua infanzia è intrappolata tra i bunker del conflitto dove generali e infermiere cercano di aggrapparsi al poco di favoloso che l'ambiente può offrire: gli inseguimenti amorosi nei boschi, le barche ormeggiate da riparare. Ma la realtà brutale si palesa costantemente sotto forma di impiccagioni e ferimenti mortali. Il giovane Ivan è spronato da un mondo terribile a mostrare il suo valore a supporto di cause nazionali e ideali. La guerra finisce bene, ma è troppo tardi: la sua infanzia è già strappata e documentata nei sotterranei della Berlino appena liberata.

Primo lungometraggio del massimo autore sovietico del Dopoguerra: film del disgelo, apprezzato anche in America e in Occidente dove i valori anti-nazisti sono benvoluti. Ha nel piccolo Nikolay Burlyaev un interprete magistrale della durezza guerriera e dello spaesamento emotivo che porta una situazione di conflitto. La regia penetra nelle coscienze e nelle sensibilità nascoste dei personaggi per tracciare un universo umano dove le contraddizioni sono una via negata alla Libertà. Così come l'infermiera rimane rigida di fronte alle avances del generale nel bosco, salvo poi forse coltivare in sé il desiderio negato dalle circostanze (scena magistrale, caratterizzata da un movimento di macchina a mano inusuale all'epoca), il giovane Ivan si stupisce che i tedeschi che tanto odia una volta fossero pittori e poeti.

È la Storia a negare talvolta la vita, l'Amore e la vera conoscenza. L'opera di Tarkovskij rappresenta questa negazione come poche altre nella storia del Cinema.


VP