Per chi ama la letteratura, scrivere racconti, essere cittadini del mondo e riflettere sulla Settima Arte

domenica 19 gennaio 2014

American Hustle (2013) by David O' Russell


American Hustle (2013)
di David O' Russell

Christian Bale (Irving Rosenfeld)
Bradley Cooper (Richie DiMaso)
Amy Adams (Sydney Prosser)
Jeremy Renner (Mayor Carmine Polito)
Jennifer Lawrence (Rosalyn Rosenfeld)
Jack Huston (Pete Musane)
Thomas Matthews (Francis Polito)
Paul Herman (Alfonse Simone)


Lei è fascinosa e vissuta in costante povertà, lui sovrappeso e con un riporto vistoso e fin da bambino ha capito che è meglio stare dalla parte dei ladri che dei fregati: si conoscono in un party a Long Island e si uniscono per una mega truffa finanziaria, tra finte holding in Inghilterra e investimenti solo promessi, per cavalcare la disperazione della gente e affossarla del tutto. Vengono incastrati  da un poliziotto affamato di medaglie e di origini latine, belloccio e con ricci messi in piega, ma l'obiettivo è molto più in alto: la corruzione degli alti esponenti della politica, anche amatissimi dal popolo, per cui l'F.B.I. inscena il progetto di ricostruzione di Atlantic City coi soldi di un finto sceicco di Abu Dhabi. Ma è solo l'inizio di una reazione a catena.

Film che parla dell'America, del sogno americano, della separazione molto sottile tra bene e male, si svolge in una serie di ambienti studiati e funzionali alla storia, per raccontare il marcio che negli anni '70 si nascondeva sotto i lustrini. C'entra di tutto, la mafia, la polizia, la meschina imprenditoria americana, parti con colpi di genio e imbarazzi: anche una moglie stupida che, a modo suo, salverà la situazione.

Sceneggiatura splendida, attori che ci mettono mente e corpo (Christian Bale incredibile), una capacità di volare tra ambizione e mediocrità, personaggi che vivono sullo schermo. La migliore Hollywood, la più classica, quella che nonostante tutto merita di assegnarsi gli Oscar.


VP